Alleniamoci tutti giorni per essere quello che vogliamo essere

Quanto desideriamo davvero i nostri sogni?
11 Giugno 2016
Non pensate di essere in ritardo, molti grandi sono partiti tardi.
28 Giugno 2017

Per essere un buon capo ed un imprenditore capace non è sufficiente “essere intelligenti”, e a volte l’intelligenza non è tutto. Occorre intuito, istinto, eppure intuito ed istinto non sono tutto. Qualche volta bisogna saper prendere una decisione in poco tempo, basandosi sulla valutazione di particolari minimi, eppure la prontezza non è tutto.
Non so se ho la fortuna di essere un buon capo, non posso certo dire da qui a dieci anni dove sarò e come saranno andate le mie cose, eppure trovo serenità nel fatto che qualche volta mi sembra di essermi allenato tutta la vita per essere quello che sono.
Ho evitato di coltivare pensieri cattivi, ho evitato l’invidia e l’ingordigia, qualche volta cedo alla rabbia ma torno in me in pochi istanti. Lavoro con costanza e seguo tutte le mie attività con attenzione quotidiana. Mi interesso di tutto quello che esiste e cerco di conoscere tutte le professioni e tutti i settori, sebbene io lavori sono in alcuni di essi. Ho imparato a discernere i vantaggi e gli svantaggi in ogni cosa ed in ogni decisione, ed a valutare con calma quando possibile. Qualche volta sbaglio ma imparo dai miei sbagli, e un errore lo commetto anche due volte ma non tre. Cerco di andare oltre le apparenze e vedere a fondo nelle cose, nelle situazioni e nelle persone. Sto attento anche alle inezie, ma non mi prendo troppo sul serio. E se anche non fossi ancora capace in nessuna di queste cose, ho la certezza che mi sto esercitando da così tanto di quel tempo, con più costanza di quella che vedo intorno a me, ed è questo stesso sforzo e questa costanza che mi tranquillizzano.
Sto cercando di fare in modo che nulla abbia il potere di deludermi, ossia di essere sempre preparato ad ogni evenienza, averla prevista a quantomeno considerata. In poche parole, con un po’ di sacrificio, un po’ di umiltà ma anche un po’ di orgoglio, cerco ogni giorno di essere un uomo migliore.