Considerazioni sulla ricchezza

I tre elementi dell’Impresa
2 Marzo 2016
L’obiettivo
2 Marzo 2016

Molte volte mi sono trovato a dover ragionare su cosa sia la ricchezza, cosa voglia dire per gli altri e quale sia il suo effettivo valore.
Tutte queste domande non hanno una risposta reale, ma solo immaginaria; nel senso che possiamo immaginare di rispondere con una certa convinzione e rimanere convinti che quella sia la risposta.
Non c’è una vera e propria ragione alla volontà che ha l’uomo di ottenere la ricchezza; non ha alcun senso affannarsi ad ottenere soldi su soldi perché, se si restasse calmi, nessuno avrebbe bisogno di nulla di più di ciò che gli basta per vivere.
Nonostante questo, però, l’uomo si sbatte tutti i giorni per cercare di avanzare anche un solo centimetro rispetto ad un altro. E’ una delle cose inspiegabili della vita che, malgrado non possiamo né comprendere né giustificare, dobbiamo solo accettare.
Questo però non vuol dire che, con questo sentimento per così dire di “rassegnazione”, non si debba cercare di svolgere al meglio quello che ci serve per raggiungere il nostro obiettivo.

(tratto dal libro “Economia etica ed elementi di imprenditoria pratica”, Amedeo Pesce, 2007) Acquista su Amazon