Essere pessimisti è troppo facile: i veri eroi sono gli ottimisti

Orgogliosi dei propri sacrifici
15 Aprile 2016
Piantare un albero, scavare un pozzo e mettere al mondo un figlio
29 Aprile 2016

Bisogna sempre mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita e delle sue sfide di tutti i giorni, piccole o grandi che siano.
Ford ebbe a dire che non importa se tu sia convinto di farcela oppure di fallire: avrai ragione in ogni caso. La tua mente costruirà una profezia che sia autoavvererà. Se avrai un atteggiamento positivo, tutto l’universo si metterà in moto affinché tu riesca in quello che vuoi fare. La strada sarà piena di segni che additano il futuro, e l’idea che ti mancava e che stavi cercando è già in viaggio verso di te. Una civetta ritardataria, stranamente rimasta fuori anche al mattino, ti guarderà negli occhi un istante prima di volare via e tu penserai che quello è un segno divino, oppure che è l’anima di tuo padre che approva quello che stai facendo, o semplicemente ti sentirai felice e vivo per un secondo immenso.
Se invece vuoi a tutti i costi lasciarti scoraggiare, se non ci credi veramente, se sei pigro ed ogni impresa ti stanca prima ancora di compierla, allora è normale che tutto l’universo si metta in moto contro di te, che tutto sembri concepito allo scopo di metterti i bastoni fra le ruote, di rendere inutili i tuoi (pochissimi) sforzi. E una civetta ritardataria ti guarderà negli occhi e tu penserai che è un avvertimento divino, che ti sta dicendo di smetterla, che sei ancora in tempo a fermarti.
E’ così facile e comodo essere pessimisti, è la scusa giusta per non intraprendere alcun percorso, è il metodo sicuro per non commettere mai errori, è la tecnica perfetta per non raggiungere mai alcun traguardo.
Guardate un ottimista. Non è uno scemotto, non è uno poco informato, non è uno meno colto di voi. Quell’uomo è un eroe. Sa tutto quello che sapete voi, sa tutti i problemi che incontrerà sul suo cammino, sa che forse quello che vuole è impossibile, sa tutti gli inghippi e gli impedimenti che lo freneranno, se li carica sulle spalle e di buona lena comincia il suo cammino con un sorriso.