Teoria del Bambino

Le funzioni aziendali
2 Marzo 2016
I tre elementi dell’Impresa
2 Marzo 2016

Una volta individuata l’organizzazione necessaria e le funzioni aziendali bisognerà capire se ve ne sia o meno una fondamentale.
Qualora questa funzione fondamentale esista sarà questo l’unico tassello a dover essere scelto con cura. Qualora, invece, non esista dovremo affiancare alle funzioni già individuate una sorta di Direzione Generale che realizzi un buon coordinamento.
Ritornando al primo caso, possiamo dire che sarà la persona che faremo sedere sulla poltrona della funzione fondamentale a traghettarci da una sogno alla sua realizzazione; non perché questa persona sia eccezionale, ma soltanto perché ha le conoscenze necessarie (che riguardino persone, posti, fornitori ecc.) a far si che la nostra impresa possa iniziare.
Non è necessario che questa persona sappia far “andare avanti la baracca da sé”, ma sarà solo necessario che essa introduca l’imprenditore in un mondo che, molto probabilmente, non conosce.
Questa appena esposta la chiamo Teoria del Bambino proprio perché non è necessario che questa persona sia un genio o un grande Direttore Generale che a suon di centinaia di migliaia di euro abbiamo strappato alla concorrenza.
Il nostro bambino ci introdurrà, anche suo malgrado ed anche senza volerlo, nel suo mondo ma saremo noi a guidarlo per la strada raggiungendo i risultati che vorremo.
Saremo sempre noi a prendere le decisioni perché dovremo anche preservarci dal fatto che, talvolta, il nostro bambino (essendo tale) possa sbagliare.
Le altre funzioni aziendali potranno tranquillamente essere ricoperte anche da persone che non presentino particolari esperienze nello stesso campo.

(tratto dal libro “Economia etica ed elementi di imprenditoria pratica”, Amedeo Pesce, 2007) Acquista su Amazon