Una scrivania ordinata è segno di una società che funziona

Quando arriva l’idea perfetta, tutti sanno riconoscerla
31 Marzo 2016
Ogni persona è diversa: il compito dell’imprenditore è saperle valorizzare
8 Aprile 2016

Una scrivania ordinata è il primo segno di una persona serena e di una società che funziona. Non credo di eccedere in filosofia dicendo che una scrivania ordinata è segno di un’anima pulita, di un carattere profondo, di una persona che lavora su sé stessa ogni giorno, che è sempre precisa, che non si lascia travolgere dagli eventi.
Così come il proprio ufficio anche la propria persona, come la propria persona la propria società, la propria famiglia, la propria vita.
Al contrario un scrivania che trabocca di carte (che avrebbero potuto benissimo essere riposte nelle loro cartelle tra gli scaffali), una scrivania dove non si trova una penna che scriva, dove il telefono sia sempre fuori posto e pertanto con la batteria scarica, una scrivania piena di spille e polvere, è segno di una persona che soffre, che sta attraversano un periodo difficile della sua vita e non è capace di far fronte alle avversità, è segno di una persona inaffidabile, che sorriderà nei momenti fortunati e vi abbandonerà nei momenti difficili.
Mostrarsi in disordine ai propri colleghi è indice di scortesia. Se ci si mostra sciatti, anche chi lavora per noi e ci sta accanto lo sarà. Chi è sciatto forse ha già deciso come deve andare la sua vita, è alla frutta e non vuole più riemergere.
Allo stesso modo bisogna essere pazienti, se si vuole che chi collabora con noi sia paziente, e non bisogna avere paura di lavorare, di “conoscere la fatica” nel senso più concreto del termine, di rimboccarsi le mani quando c’è da fare.
Se la vostra scrivania è in disordine, probabilmente avete bisogno di mettere ordine nella vostra intera vita, e perché mai non cominciare proprio da lì?