Economia etica e non-massimizzazione dei profitti

I prodotti locali ed il commercio via Internet
2 Marzo 2016
La responsabilità di chi produce
2 Marzo 2016

A questo punto diventa fondamentale (dopo aver esaminato lo schema generale della piccola impresa ed i suoi vantaggi rispetto alle grandi) parlare di come ritengo che l’attività imprenditoriale vera e propria debba essere svolta, ossia l’argomento che rappresenta il cuore del libro che state leggendo.
Molti di voi avranno sentito parlare di economia etica e molte volte l’avranno sentita in relazione alle più disparate argomentazioni, ma senza mai una definizione univoca.
Questo spesso capita per i concetti nuovi, quelli per così dire che non sono diventati ancora “di uso comune” e per i quali, quindi, non esiste né una definizione pratica, né teorica, ma solo un’idea.
Questo libro non nasce certo dal fuoco della verità, però cerca di fare un po’ di luce, per quel che si può; per questo non aspettatevi una definizione precisa, ma olo qualche piccola considerazione che, a dirla tutta, è sempre meglio che niente.
Bisogna soffermarsi, innanzi tutto, sul dire cosa l’economia etica non è, o meglio, cosa non è l’economia tutta.
La parola “economia” non significa necessariamente “guadagno”, bensì ha un’accezione più completa: significa “risparmio”. E se non significa guadagno, viene a cadere tutto un castello di cartacce che è stato costruito negli ultimi anni dalle multinazionali: se non significa “guadagno” come può significare “guadagno a tutti i costi”?
Non è detto che per produrre il pesto alla genovese minimizzando i costi e massimizzando i ricavi, dobbiamo andare a comprare gli ingredienti in cina (mi riferisco ad un caso eclatante degli ultimi tempi) per fare un pesto che di tutto sa, fuorchè di genovese; oppure non è detto che per produrre mangimi a basso costo bisogna farli con le farine animali rischiando, come è successo, di compromettere addirittura la salute e la vita delle persone che di quegli animali si sono nutrite.

(tratto dal libro “Economia etica ed elementi di imprenditoria pratica”, Amedeo Pesce, 2007) Acquista su Amazon